La città di Ascoli Piceno

Associazione Onlus

Ospedale Provinciale C. e G. Mazzoni


 

Gli obiettivi dell'Associazione Cuorepiceno Onlus

Cuorepiceno è un'Associazione onlus nata ad Ascoli Piceno il 5 giugno 2009 che ha come obiettivo prioritario l'educazione sanitaria e l'informazione capillare sui temi riguardanti le malattie cardiovascolari. È nata dall'idea di cittadini sensibili a tali problematiche e mira ad arruolare, con una campagna massiva di iscrizioni, tutti i cittadini abitanti nel territorio piceno che desiderano collaborare, assieme alle istituzioni sanitarie pubbliche, a limitare i danni prodotti dalle malattie cardiovascolari e soprattutto dall'infarto cardiaco nel territorio di residenza. Associazioni Onlus di questo tipo sono presenti ormai in tantissime realtà del territorio nazionale, ma non ve n'era una simile nel Piceno.

Per questo l'idea di Gabriele Cappelletti, Angela Gasperi ad altri cittadini di creare CUOREPICENO è stata subito supportata da tanti cardiologi operanti presso l'Ospedale Mazzoni i quali hanno deciso di far parte del gruppo di soci fondatori.

CUOREPICENO si prefigge di organizzare forum, tavole rotonde, seminari, meeting scolastici in cui si imparerà a conoscere le malattie cardiovascolari, come prevenirle e affrontarle. Organizzerà, inoltre, manifestazioni a tema nelle piazze cittadine di tutto il Piceno, finalizzate allo screening di popolazione per quanto riguarda i principali fattori di rischio coronarico: ci saranno quindi la giornata del colesterolo, dell'ipertensione, quella contro il fumo etc. Molte di queste iniziative saranno organizzate su scala nazionale assieme a CONACUORE, l'organismo di coordinamento delle associazioni CUORE in tutta Italia (www.conacuore.it).

Altro importante scopo di CUOREPICENO sarà sostenere le famiglie di cardiopatici in particolare difficoltà attraverso iniziative a sfondo umanitario (organizzazione di spettacoli, lotterie, manifestazioni sportive etc..).

CUOREPICENO Onlus è esclusivamente fondata sul volontariato dei cittadini, quindi ci si attende che la campagna iscrizioni di ogni anno abbia un buon esito e che molti cittadini rispondano all'invito. Per le iscrizioni consultare la pagina CONTATTI di questo sito.

 


Cuorepiceno Onlus

Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'Uso - Webmaster